Sopravvivere il giorno del compleanno in tempi di social network

image

Ciao amici , amiche e visitatori per caso del mio blog .Oggi vorrei parlare di una cosa che affrontiamo tutti solo una volta all’anno.Si tratta della festa di compleanno .Ieri era il mio compleanno .Con i social network dove la maggior parte di noi ha un profilo , le feste di compleanno sono diventate non un giorno di festa per come dovrebbe essere , ma un giorno di stress .Sono una sopravvissuta alla mia ultima festa di compleanno .Ho ricevuto migliaia di messaggi di auguri su Messenger e non so come diavolo ho fatto a ringraziare tutti perché ho quasi 4000 amici e amiche su facebook.Sono stata almeno quattro ore di fila collegata in Internet.

image

Avendo il profilo di facebook i miei amici e amiche hanno accesso anche al mio profilo di Messenger .I messaggi che ho ricevuto sulla bacheca di facebook sono stati meno di cento .Mi sono limitata a scrivere un ringraziamento rivolto a tutti .Non mi sembra giusto che una buona parte di queste persone che sono miei amici e amiche solo nel virtuale e che nella vita reale non li conosco si ricordano del giorno della mia nascita solo perché facebook lo notifica sempre come promemoria .

image

La maggior parte di queste persone per me sono sconosciuti perché non commentano mai i miei post e nemmeno lasciano come segno di visita dei miei post un mi piace .Grazie per avermi scritto gli auguri del mio compleanno, ma non avete nulla da fare proprio il giorno del mio compleanno ? É così che é nata l’idea di scrivere questo post. Volete sopravvivere da oggi , ogni anno al giorno del vostro compleanno ai tempi di internet ? Se la risposta é si allora leggete i miei consigli .

image

Il buon senso mi dice che per noi persone normali é davvero stressante rimanere per ore collegati in rete con iPhone ,iPad o nel peggiore dei casi al Pc proprio il giorno della nostra festa di compleanno .Capisco le persone famose che hanno milioni di ammiratori e loro di solito si limitano a scrivere un post dove ringraziano tutti.Quindi la cosa finisce lì .Se avete parenti e amici veri che sono anche amici vostri di Facebook il giorno del loro compleanno non fate mai gli auguri con un messaggio su messenger o WhatsApp prendete il telefono e chiamate.É triste davvero se loro si limitassero solo con gli auguri virtuali sulla vostra pagina di facebook a meno che loro vivono centinaia o miglia di chilometri distanti da voi , magari anche in un altro continente della terra allora si che la cosa é quasi accettabile .Chiamateli , almeno al telefono ascoltate la loro voce ,con l’occasione potete essere anche invitati per bere un caffè , per le prossime vacanze o festività se nel caso é da un po che non vi vedete .Potete raccontare quello che volete , ma almeno vi siete comportati da persone normali .Se avete amici e amiche solo virtuali che interagite sempre con loro sui social perché si anche nel virtuale nascono amicizie che sono quasi come le amicizie della vita reale , in questo caso quando loro compiono gli anni invece di scrivere gli auguri sulla pagina di Facebook , inviate loro una mail con gli auguri magari allegando una cartolina come quelle che si inviano per posta .Poi se avete anche l’abitudine di chiacchiere con loro per condividere opinioni anche su messenger ogni tanto , potete tranquillamente fare gli auguri anche li .

image

Invece vi prego se avete amici e amiche virtuali che leggono e voi leggete solo i loro post senza mai commentare in questo caso fate una bella figura se vi comportate come avete sempre fatto , rimanendo nell’ ombra .Potete curiosare sulla loro bacheca , ma almeno fatevi i fatti vostri anche il giorno del compleanno .Forse questo Bon Ton inventato da me potrebbe andare bene anche per le feste di religione come Pasqua , Natale ecc.

image

Buona Vita a Tutti/e
Con amore ❤
Viola

147 pensieri su “Sopravvivere il giorno del compleanno in tempi di social network

  1. Buon compleanno cara Viola. Quello che hai scritto è giusto, non bisogna confondere gli amici con quei follower che ci seguono solo per essere ricambiati e per potersi così vantare di avere molti amici. Io ho 300 follower ma la maggior parte non pubblica nulla e non interagisce mai con me quindi è come non averli.
    Ti abbraccio.

    Liked by 1 persona

    1. Ciao Antonio , penso che c’è una piccola differenza da Facebook e WordPress , ad esempio su WordPress chiunque può leggere i nostri post perché la maggior parte dei blog sono pubblici , invece su facebook il mio profilo é ” personale ” lo leggono solo i amici e amiche che io ho accettato la loro “amicizia” virtuale .I amici dei amici dei amici dei amici in infinito continuano a chiedere l’amicizia a me è così che da oggi non accetto più nessuna nuova amicizia e appena potrò cancellerò tutte le amicizie “fantasma ” .Grazie per gli auguri .un abbraccio 🙂

      Liked by 1 persona

    1. Il mondo virtuale é democratico , non ha confini , é come se fosse uno stato unico per tutta l’umanità .Sta al buon senso di ogni individuo la partecipazione attiva anche sui social , avendo come priorità il rispetto reciproco .Invece su facebook la maggioranza attiva ragiona con la pancia e non con il cervello .Mi sono sfogata con questo post perché mi sembra una presa in giro di ricevere auguri per una festa cosi intima come il compleanno da sconosciuti/e a me che sono amici di amici di amici di amici .Grazie della visita .un sorriso 🙂

      Mi piace

  2. Ti faccio i iei auguri.
    Lascio il mio pensiero: quando si deve staccare si stacca.
    Quando sono in vacanza o ho una giornata particolare, tutto il mondo virtuale resta fuori di me.
    E se qualcuno si offende vuol dire che non ama il rispetto e la libertà.

    Liked by 1 persona

    1. Grazie per gli auguri , condivido la tua opinione .Ho parenti in giro per il mondo e uso internet tutti i giorni , compreso il giorno del compleanno 😀 É stato il mio primo compleanno con profilo facebook , una nuova esperienza che la rete offre ai sprovveduti come me 😉 un sorriso 🙂

      Mi piace

    1. Ciao Elena , io invece ho accettato le amicizie a tutte le persone sia quelle di gente che conosco e sia quelle di gente che non conosco .Sto per raggiungere il limite di 5000 amici virtuali 😀 Penso che accettare un amicizia virtuale su facebook bisognerebbe fare come hai fatto tu .Io oramai anche per cancellarli é un lavoraccio e non vorrei che qualcuno/a vada in “depressione” per la perdita della mia amicizia 😉 Anno prossimo se tutto va bene il giorno prima che compio gli anni farò un appello a tutti/e di non farmi gli auguri e di non scrivermi messaggi su messeneger .Chi lo farà perderà la mia amicizia virtuale .Grazie della visita e per avermi lasciato il link del tuo post che leggerò volentieri .un sorriso 🙂

      Liked by 1 persona

Rispondi

