Salsa di ceci

Oggi ho preparato la salsa di ceci che di solito lo uso per condire le mie pietanze come l’insalata , panini e verdura.La salsa di ceci che ho preparato oggi dovrebbe bastare da usare almeno un paio di volte durante la settimana .Per preparare la salsa di ceci serve:

Due scatole di ceci lessati di solito il peso sgocciolato é 240 gr
Quattro limoni
Mezzo bicchiere d’acqua riempito con olio d’oliva
Pepe bianco q.b.
Una cipolla bianca piccola
Uno spicchio d’aglio

Preparazione:

Ho spremuto i quattro limoni , ho aperto le due scatolette di ceci e le ho tolto l’acqua nella scolapasta.Ho tagliato la cipolla e lo spicchio d’aglio .Ho inserito tutto nel robot da cucina e l’ho frullato per bene finché diventa una crema tutta liscia.Dopo la salsa di ceci l’ho inserito in una ciotola di vetro e ho aggiunto l’olio d’oliva e pepe bianco.Lo giro con un cucchiaio e dopo lo copro con la pellicola per alimenti e lo lascio a riposare in frigo.Si può servire dopo un ora di riposo in frigo.


Oggi ho accompagnato la salsa con il pane bauletto fritto e il formaggio stagionato con le olive.Per preparare il pane ho usato quattro uova , dieci fette di pane , sale q.b. e olio q.b. Ho sbattuto le uova ho messo un po di sale e dopo ho versato dentro una per volta le fette del pane bauletto .Le faccio spalmare da entrambi i lati con l’uovo sbattuto .In una teglia ho versato l’olio d’oliva , quando l’olio e caldo ho inserito dentro tre fette di pane a soffriggere.Si cuoce molto velocemente e girare dall’altra parte.In un piatto ho appoggiato le fette del pane , ho spalmato sopra la salsa di ceci e alla fine ho messo sopra una fetta di formaggio italiano con le olive .Ho accompagnato questo pasto con un bicchiere di vino rosso Italiano e per chiudere in bellezza ho mangiato anche una pera di stagione.

Buon appetito mondo .
Con amore ❤
Viola

51 pensieri su “Salsa di ceci

  1. Creativo sto piatto. Sfizioso e buonissimo. Questi sono i pasti da fare in casa che ti danno soddisfazioni, e non le solite cose preparate o stando lì a contare le calorie. Complimenti Viola. Buona domenica!! 🙂

    Mi piace

    1. Di solito noi lo consumiamo entro martedì , pero se non vuoi conservarla puoi preparare la salsa di ceci usando metà degli ingredienti che ho usato io così lo finisci entro due giorni .non lo so per quanto tempo si può conservare perché lo preparo solo in inverno e domani a pranzo farò le verdure grigliate alla piastra ( peperoni,zucchine,melanzane , patate, ) e lo guarnisco con la salsa di ceci 😛

      Liked by 1 persona

  2. Bellissima ricetta, proprio da provare. I ceci bolliti mi ricordano la mia infanzia, quando la nonna me li comperava dal venditore ambulante. Mi piacciono ancora oggi.
    Grazie Viola, buona domenica!

    Mi piace

Rispondi

