Foglie di verza ripiene By Viola

Mi ricordo quando ero piccola mia madre in primavera preparava la stessa ricetta ma con le foglie d’uva.Siamo in inverno e io uso le foglie di verza.Questa ricetta é una delle mie preferite.Oggi a pranzo per preparare questa ricetta ho usato questi ingredienti :

Una verza
Due cipolle rosse
2 bicchieri di passato di pomodoro
Come dosatore per il riso ho riempito una tazza di caffè latte
Quattro carote
Uno spicchio d’aglio , si può preparare anche senza aglio
1 dado vegetale
Pepe q.b.
Prezzemolo q.b.
come dosatore per l’olio d’oliva ho riempito quattro tazzine di caffè
Sale q.b.

Preparazione

Ho tolto le foglie della verza intere con un coltello.Le ho lavate e le ho messo a bollire in acqua salata per circa 30 minuti.Le foglie di verza non devono essere troppe cotte altrimenti si spaccano durante il riempimento con il ripieno di riso.Non si possono togliere tutte le foglie della verza perché a un certo punto é impossibile a staccarle tutte intere.La parte della verza rimasta l’ho tagliato finemente.Ho pulito e lavato due cipolle rosse.In una pentola ho versato prima l’olio poi lo spicchio d’aglio e le cipolle tagliate finemente.Quando la cipolla é dorata ho aggiunto la verza tagliata e dopo cinque minuti ho aggiunto anche le carote tritate .Le carote le ho fatto tritare con taglia verdure elettrico per alimenti.Giro per bene tutto e dopo ho versato il riso.Ho fatto tostare il riso e dopo ho aggiunto il passato di pomodoro, il dado vegetale ,prezzemolo ,pepe e sale q.b.ho continuato a girare tutto con un cucchiaio di legno in modo che il riso non si attacchi nel fondo della pentola.Alla fine ho versato due bicchieri di acqua calda e lo lascio cuocere a fiamma bassa . Controllare sempre in modo che il riso non crea la crosta nel fondo della pentola.Controllare e girare sempre.Quando il ripieno ha assorbito l’acqua ho spento il fuoco e lo lascio raffreddare.Le foglie della verza dopo averle fatte bollire intere le ho messe in una scolapasta e le ho lasciate a raffreddare .Poi ho preso una foglia per volta e l’ho riempita con il ripieno di riso e ho usato un cucchiaio di cucina per riempirle.

Con le mani ho piegato la foglia come se fosse un fazzoletto e prima di metterle nella teglia da forno le tengo schiacciate nel pugno della mano in modo che sia chiusa per bene.Alla fine del riempimento delle foglie mi é avanzato un po’ di ripieno di riso.In una teglia fa forno che ha anche un coperchio se non avete il coperchio potete usare la carta di alluminio per alimenti per coprire tutto , ho versato prima il ripieno di riso che diventa il letto delle palline di verza riempite .Dopo sopra ho appoggiato le Foglie di verza riempite .Ho versato due bicchieri di acqua calda e un filo di olio d’oliva e ho coperto tutto con coperchio.Inserisco la teglia nel forno a 200 gradi e lo lascio cuocere per circa 25 minuti.Questo piatto va servito caldo e io l’ho accompagnato con le patatine fritte preparate in casa e un bicchiere di birra italiano.


Buon appetito mondo .
Con amore ❤
Viola

47 pensieri su “Foglie di verza ripiene By Viola

      1. oggi non faccio niente da mangiare … andiamo fuori mangiare sto facendo la pulizia primervrile nella cucina… lo smonto quasi tutto …lavora dalle 6 di sta mattina…adesso ho fatto una pausa .. e fra pocco vado avanti per conclundere 😉 … me lo sono copiata la ricetta lo faccio sicuro uno di questi giorni … un bacio

        Liked by 1 persona

    1. Capisco che la verza non piace a tutti , però la verza é come una medicina per nutrirsi , in generale tutta la verdura fa bene , e per farle piacere alle mie bimbe le preparo in tanti modi .buona serata 🙂

      Mi piace

Rispondi

