Finalmente

Ieri sono andata a scuola di mia figlia Laura a ritirare il codice di accesso per vedere on line la pagella .Quindi questa fotografia sarà un ricordo dei tempi quando le pagelle si consegnavano in cartaceo .Di solito il giorno del ritiro della pagella c’era sempre tanta gente in fila che aspettava il proprio turno.Penso che per noi genitori dovrebbe essere accessibile on line non solo la presa visione delle pagelle , ma anche altre informazioni in merito ai nostri figli , come le assenze , il comportamento , le verifiche quotidiane per essere sempre aggiornati quotidianamente .Cosi il rapporto con la scuola diventa diretto e trasparente.É già un buon inizio che la pagella si può visionare anche in internet , poi per il resto c’è ancora molto da fare per avere una scuola digitale .Buona giornata mondo.
Con amore ❤
Viola

34 pensieri su “Finalmente

  1. Mi trovi d’accordo! Del resto il programma Argo consente lo scambio di comunicazioni tra i docenti e le famiglie mediante la bacheca alunni. Occorre ancora formare quei docenti che non sono in grado d’interagire con il computer e verso il quale continuano ad avere un rifiuto.

    Mi piace

  2. Da insegnante posso dirti che quello che chiedi avviene già in tante scuole: alle superiori quasi ovunque ed anche in molte scuole medie. Alle elementari sono lo so. Oramai usiamo il registro elettronico ed i genitori con una password vedono assenze, ritardi, voti e possono anche prenotarsi per i colloqui. La cosa assurda è che tanti genitori non vengono a ritirare la password o la perdono!
    Ciao e buona giornata 🙂

    Mi piace

  3. Scatti da consegnare alla memoria.
    Tutto bene nell’era digitale il controllo dei propri figli sul percorso scolastico tramite il web, ma ci avviciniamo sempre piu’ alla meccanicita’ dei rapporti interpersonali, tralasciando com’era una volta le calde emozioni che derivavano dall’interagire con altre mamme nei corridoi scolastici.
    Purtroppo fa tutto parte dell’era moderna a cui dobbiamo assoggettarci.

    Viola, ti auguro una splendida giornata.
    Ciao.

    Mi piace

    1. Hai ragione , però i colloqui con le insegnanti non si fanno ancora tramite l’internet , si fanno con la presenza umana.Le insegnanti le vediamo tutte i giorni quando i figli escono dalla scuola.Per mantere vivi i rapporti interpersonali con i altri genitori ci sono tutte le mattine e tutti i pomeriggi quando i figli entrano e escono dalla scuola.Poi anche le feste di compleanno servono per fare amicizia con le altre mamme e papà .grazie della visita .buon pomeriggio 🙂

      Mi piace

  4. E’ solo un inizio ma c’è reticenza da parte di molti insegnanti a utilizzare i sistemi informatici perchè perniciosi e poco comodi… Oltretutto spesso (gli attuali sistemi) si hanno dei problemi di perdite dati e casini vari…. Certo una sorta di controllo più attento permetterebbe probabilmente una vita diversa… C’è anche da considerare l’avvento del Grande Fratello… quanto può essere utile e quanto minare la libertà?
    Arduo tema e naturale discussione aperta 🙂
    Buonissima giornata a te!

    Mi piace

    1. Penso che sia comodo e anche efficace collaborare con gli insegnanti anche via email e altri canali di comunicazione .Certo che siamo tutti spiati in nome della sicurezza nazionale e mondiale e veniamo privati a nostra insaputa ogni giorno della nostra privacy e libertà individuale.grazie della visita.un sorriso 🙂

      Liked by 1 persona

  5. Nel mio liceo c’è da diversi anni: assenze, ritardi, voti con tanto di commento! Anche le circolari importanti e alcuni moduli per gite ecc.
    per voi genitori capisco che è utile, ma noi studenti avevamo un’ansia costante! 😦

    Mi piace

    1. É comprensibile l’ansia dei studenti in età adolescenziale che é una della fasi più delicati prima di diventare adulti .I genitori in questo modo hanno meno ansia perché sono sempre aggiornati su tutto l’andamento dei studi e di apprendimento.Non si può delegare ai professori l’educazione dei nostri figli, i figli vanno a scuola per imparare cose nuove in tutte le materie didadiche.grazie della visita e buona giornata 🙂

      Mi piace

  6. Io sono rimasto al cartaceo, e penso che vale anche per le scuole della mia zona! Comunque è una ottima idea, dovrebbero far anche alleggerire gli zaini ai bambini e non far comprare più quei libri, macigni, da portare sulle spalle. Ma magari mettere tutto su una penna usb o online!

    Mi piace

  7. sono combattuto, da un lato bene per un fattore di comodità ma dall’altro mi spaventa perchè a mio avviso ovviamente potrebbe allontanare definitivamente (sempre che il traguardo non sia già stato raggiunto) il rapporto genitore/insegnante che invece dovrebbe essere molto più collaborativo di quello che è, perchè alla fine l’educazione di un bambino o ragazzo è un percorso che dovrebbe esser eventualmente condiviso e costruito assieme e non demandato, l’assenza di contatto reciproco a mio avviso potrebbe evidenziare ancora di più questa problematica…

    poi è ovvio, dove c’è interesse comune ogni soluzione può portare ad un risultato utile, dove non c’è non esiste soluzione idonea..

    Mi piace

    1. Penso che i contatti scuola e famiglia con l’internet possono solo migliorare .é ovvio che i colloqui si possono fare sia dal vivo e forse in futuro si possono fare i colloqui genitori e insegnanti anche via chat con webcam .grazie della visita e buona giornata 🙂

      Mi piace

  8. Ci arriveremo! Verrà il giorno che i figli si collegheranno ai prof. da casa in videoconferenza, ma forse, a quel punto saranno prof. virtuali. Mhà! troppa tecnologia del controllo e poca volontà di ripristinare l’ormai defunto sistema sociale primordiale, la parola faccia a faccia. Speriamo bene.

    Mi piace

Rispondi

