É tempo di polenta

Polenta e carciofi by Viola

Per quattro o più esseri umani servono:

6 carciofi
4 limoni
1 spicchio d’aglio
1 cipolla
350 gr di polenta di farina integrale di mais
1litro e mezzo di acqua per la polenta
3 bicchieri d’acqua per la cottura dei carciofi
Tre tazzine di caffè con olio d’oliva italiano
100 gr di formaggio pecorino romano Dop
Pepe q.b.
sale q.b

Preparazione

Dopo aver lavato e pulito i carciofi li ho tagliati a fettine e li ho lasciati per un ora in acqua e succo di limone .Dopo la macerazione dei carciofi in acqua e limone li ho risciacquati per tre volte con acqua calda .In una padella ho versato due tazzine di caffè di olio d’oliva , ho fatto rosolare prima la cipolla tagliata finemente con lo spicchio d’aglio , dopo ho aggiunto i carciofi e li ho fatti soffriggere . Dopo ho aggiunto tre bicchieri di acqua calda e salata.A fiamma bassa li ho lasciati a cuocere con coperchio.Ogni tanto lo giro con il cucchiaio di legno .Dopo circa 30 minuti il sugo di carciofi ha assorbito tutta l’acqua , lo spengo e lo lascio a riposo.In una pentola da cucina ho fatto bollire 1 litro e mezzo di acqua con sale .A pioggia ho versato la farina integrale di mais e lo giro con un cucchiaio di legno .A metà cottura ho aggiunto una tazzina di caffè con olio d’oliva e dopo circa 15 minuti la polenta é ben cotta.Prima di spegnerlo ho aggiunto dentro alla polenta 100 grammi di formaggio grattugiato di pecorino romano e lo girato per bene con il cucchiaio di legno.In un piatto ho versato prima la polenta calda e dopo l’ho condito con il sugo di carciofi .Buon appetito mondo.
Con amore ❤
Viola

Oggi ho scritto questa poesia che lo dedico a tutte le persone che si amano e perché no a San Valentino é anche tempo di carnevale e come si dice ogni scherzo vale 😉

A febbraio
é tempo di polenta
da Agrigento a Magenta .
Con maschere e frittelle
travestimento é giocare
con le esibizioni più belle .
La festa degli innamorati
con bouqet di carciofi
per far innamorare anche i più sfigati.
Lui ama lui
come un uccello sa amare
lei ama lei
come una farfalla sa amare
lui ama lei
come un gallo sa amare
lei ama lui
come un aquila sa amare
é così bello amare
con i carciofi nel cuore ogni bacio vale.

© Violeta Dyli

38 pensieri su “É tempo di polenta

  1. Viola…..ho letto che fai cuocere la polenta per 15 minuti…..è poco ci vuole come minimo 1/2 ora e se la lasci 3/4 d’ora o un’ora è ancora meglio …..te lo dice una che di polenta se ne intende e la sa fare 😀 prova e poi me lo saprai dire
    Buona serata ❤

    Liked by 1 persona

    1. Io ho usato la polenta di farina integrale di Valsugana e si fa cuocere in 15 minuti 😀 , ma per non fare pubblicità al loro marchio non ho specificato che prodotto ho usato.buona serata anche a te .un abbraccio 🙂

      Mi piace

      1. Bravissima ! anche mia nonna materna usava la stessa tecnica per la preparazione della polenta .grazie di cuore della visita della tua opinione .a presto 🙂

        Mi piace

Rispondi

