Couscous

Immagine

Ringrazio la mia amica Daouia che mi ha dato questa ricetta che é una specialità del suo paese d’origine il Marocco.Mentre Daouia cucinava couscous io ho scattato le foto della ricetta .Posso dire che in cucina ad un certo punto c’era un profumo delizioso.Grazie Daouia .

Ingredienti per dieci esseri umani o più 😉

un kg di zucchine
tre pomodori cuore di bue maturi
un kg di carote
due cipolle
1,5 kg carne di manzo si può preparare anche senza carne e puoi aggiungere altre verdure come i broccoli di Bruxelles.
una zucca gialla
100 grammi di burro
Cinque tazzine di caffè di olio d’oliva
due scatole di ceci già cotti
1 kg di semola di grano duro
Tre etti di couscous
un dado vegetale
Zenzero
curry
Pepe nero
coriandolo fresco
sale quanto basta

Preparazione :

Dopo aver lavato la cipolla lo tagli e in una pentola metti una tazzina di caffè d’olio d’oliva e la carne.

Immagine

Lo fai soffriggere un po’ e dopo aggiungi le carote e le zucchine tagliate come nella foto.I pomodori dopo averli lavato gli togli la pelle e le tagli a cubetti e metti tutto nella pentola.

Immagine

Aggiungi tre bicchieri d’acqua e le spezie , lo zenzero,curry,sale,pepe nero.Dopo metti un coperchio e lo lasci a cuocere.

Immagine

Nel frattempo in una teglia di terra cotta metti semola di grano duro e con le mani lo lavori aggiungendo acqua e l’olio d’oliva.Dopo aggiungi anche i tre etti di couscous.

Immagine

Con le mani lo giri per bene in modo che assorbe l’acqua.Dopo lo metti in una pentola come nella foto.

Immagine

La pentola ha dei buchi sotto perché il couscous si farà cuocere sopra al vapore del altra pentola dove ci sono le verdure e la carne.prima di mettere sopra la pentola di couscous con la carta d’alluminio da cucina copri i bordi della pentola dove c’è la verdura.

Immagine

Dopo appoggi sopra la pentola di couscous.Dopo trenta minuti togli il couscous dalla pentola e lo metti nella teglia di terra cotta come nella foto e lo lavori con le mani oppure con un cucchiaio di legno, aggiungendo acqua tiepida e olio.

Immagine

Questo passaggio si fa per ben tre volte.Al ultimo giro della lavorazione di couscous aggiungi il sale.Controlla sempre che ci sia l’acqua nella pentola dove c’è la carne .

Immagine

Dopo un ora di cottura aggiungi i ceci dopo aver tolto acqua della scatoletta ,aggiungi un pomodoro che lo fa grattugiare ,e il coriandolo fresco e la zucca gialla tagliata a fette e un po di burro.

Immagine

Il coriandolo fresco si mette legato con un filo di cotone da cucina in modo che non si disperde nella pentola.Il tutto si fa cuocere in pentola per circa trenta minuti.

Immagine

Prendi il couscous e lo metti nella piatto grande di terra cotta come nella foto e aggiungi con il mestolo quattro volte il brodo della pentola dove c’è la carne e le verdure.Alla fine aggiungi la verdura e la carne che viene appoggiata sopra a couscous come nella foto.

Immagine

 

Questa é la zucca che abbiamo utilizzato per il couscous .

Buon Appetito mondo .

Annunci

7 pensieri su “Couscous

    1. Ci vuole un po’ di tempo a prepararla e passione per assaggiare i cibi da altri paesi del nostro pianeta terra.Io sono curiosa e ho sempre voglia di conoscere nuovi sapori.Alla fine ne vale la pena perché é davvero buono.un sorriso 😊

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...