Musica della sera

Wynton Marsalis & Jazz At Lincoln Center Orchestra video pubblicato su youTube da Pietro Murri.É un video amatoriale di una durata di 1minuto e 21 secondi.

Il jazz si sviluppa agli inizi del XX secolo a New Orleans,Louisiana.La cittadina costituiva un ribollente crogiolo etnico:prima di dominazione francese,poi spagnola,era diventata parte degli Stati Uniti con il “Louisiana Purchase” del 1803. Il jazz si afferma subito come sintesi tra numerose culture musicali, europee (musica per banda militare, canti da chiesa, opera lirica) e africane (percussione, ritmo). Secondo il critico musicale classico Giulio Confalonieri, il jazz è stata la musica più vitale, libera e rappresentativa dell’epoca contemporanea.

Dal punto di vista tecnico, il jazz moderno è caratterizzato dall’uso estensivo dell’improvvisazione, di blue note, di poliritmie e di progressioni armoniche insolite se confrontate con quelle in uso nella musica classica. In particolare la pulsazione ritmica jazzistica, elastica e a volte scandita in maniera ineguale, chiamata swing, ha sempre rivestito grande importanza in quasi tutte le forme di questa musica.La formazione jazzistica moderna tipica è costituita da un gruppo musicale di dimensioni limitate. La combinazione più frequente è il quartetto, quasi invariabilmente costituito da una sezione ritmica composta da batteria, basso o contrabbasso, pianoforte e da uno strumento solista, generalmente un sassofono o una TROMBA.

« In genere, il jazz è sempre stato come il tipo d’uomo con cui non vorreste far uscire vostra figlia. » Duke Ellington

Fonte : Wikipedia

Annunci

9 pensieri su “Musica della sera

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...